Menu Chiudi

10 consigli di Squash per principianti: la guida essenziale per iniziare a giocare

In questa guida essenziale di Squash per principianti, se avete iniziato da poco a giocare e volete migliorare davvero potrete trovare 10 consigli utili da un punto di vista tecnico e tattico che vi aiuteranno a portare il vostro gioco al livello successivo.

Il momento in cui si inizia a giocare a Squash è quello che in genere spaventa di più per tanti motivi:

  • perché ci troviamo a correre tanto su e giù in una scatola bianca per la prima volta;
  • perché ci sono quattro mura che delimitano il nostro spazio e i nostri movimenti;
  • perché spesso ci sembra che la racchetta non passi, soprattutto quando dobbiamo giocare vicino alla parete di vetro;
  • perché le traiettorie della pallina sono sempre diverse;
  • perché bisogna imparare a “convivere” con un altro giocatore in uno spazio limitato.

L’obiettivo? Almeno quello non cambia mai: giocare la pallina in modo da metterla dove l’altro non riuscirà a prenderla. E per fare questo lo Squash non richiede solo abilità tecniche specifiche (giocatori di tennis rassegnatevi, nello Squash dovrete cambiare quasi tutto), ma anche doti atletiche eccezionali e un gran controllo della mente per trovare la soluzione più adatta in ogni colpo. Ecco perché chi si approccia allo Squash, soprattutto se già adulto, spesso viene spaventato da tanto impegno e alla fine lascia prima di non aver nemmeno iniziato a provare.

Questa guida essenziale di Squash per principianti vi darà degli utili consigli, che sono fondamentali per iniziare al meglio e porsi con il giusto approccio verso l’apprendimento di questo magico sport.

Eccone 10 tra i principali che SquashSkills elenca sul suo sito, dove potete trovare la guida completa con anche i video correlati a ogni suggerimento (sottoscrivendo i 14 giorni di prova gratis):

  1. Rivedete la vostra impugnatura. Che veniate dal tennis o da un altro sport di racchetta, cercate di cancellare ogni vecchio insegnamento e cominciate da zero imparando l’impugnatura corretta della racchetta da Squash. L’impugnatura è fondamentale perché non deve cambiare mai, ve ne servirà una sola per tutti i colpi, dalla battuta al rovescio alla smorzata. Per assicurarvi che sia corretta, deve avere una forma a V tra il pollice e l’indice. L’indice deve essere ben disteso lungo il manico per conquistare un maggior controllo della testa della racchetta.
  2. Preparate presto la testa racchetta verso l’alto in direzione della pallina. Non appena capite dove sta andando la pallina, preparate la racchetta nella giusta direzione con la testa alta e la giusta apertura, in modo da arrivare nella posizione corretta sulla palla al momento del colpo. Questo vi permetterà di non perdere tempo, anzi di conquistarlo, e di darvi molte più possibilità di colpo.
  3. Mantenete ferme le spalle parallele alla parete laterale. E non muovetele durante il colpo sia sul dritto che sul rovescio. Se le girate al momento dell’impatto per la foga di guardare verso il muro frontale, l’effetto sarà di “tirarvi dietro” la pallina, che quindi non andrà dritta e ben parallela al muro ma finirà al centro del campo, mettendovi in una situazione di difficoltà.
  4. Regolate il movimento in base al colpo che volete fare. La meccanica del colpo è sempre la stessa, e vede posizionarsi prima il piede e poi partire lo swing. Se riuscite a trovare una posizione ben stabile sulle gambe, questo bilanciamento vi permetterà di condurre il movimento trasferendo il peso del corpo sulla gamba d’appoggio e di effettuare quindi un colpo compatto e potente.
  5. Fate sempre un riscaldamento appropriato. È fondamentale farlo sempre e in particolare prima di una gara, non solo per evitare di infortunarsi ma anche e soprattutto per entrare nel movimento e far abituare progressivamente il corpo allo sforzo che lo attende e a tutte le sollecitazioni che dovrà sopportare, soprattutto sulle caviglie, ginocchia, polpacci, cosce, anche, parte lombare della schiena, braccia, gomiti, polso.
  6. Imparate a battere e a ricevere bene sul servizio. Se sarete capaci di effettuare una battuta in modo che la pallina vada alta contro il muro e sfiori la parete laterale prima di andare a morire nell’angolo dietro, riuscirete a causare molti problemi al vostro avversario. Il colpo al volo sul rovescio è uno dei più difficili da eseguire e la battuta vi consente di mettere tanta pressione sul vostro avversario fin dal primo colpo della partita. Allo stesso modo, allenatevi a ricevere colpi di questo tipo, aspettando la pallina con la racchetta aperta e posizionatevi lontano dall’angolo del box di servizio di circa una racchetta. Sforzatevi di rimandare la palla dietro con un colpo parallelo per iniziare lo scambio al meglio. Non bisogna sbagliare!
  7. Cercate di conquistare la T. Se riuscite a tenere dietro il vostro avversario con colpi profondi verso gli angoli in fondo al campo e a rimanere saldi sulla T, avrete una vita molto più facile. Inoltre tornare sempre sulla T dopo ogni colpo vi garantirà di riuscire a raggiungere con facilità ogni parte del campo e di essere quindi sempre pronti a rispondere ai colpi dell’avversario.
  8. Anticipate il più possibile. Riuscire a prendere più palline al volo vi aiuterà a rimanere più vicini alla T e a togliere il tempo al vostro avversario. Imparate come giocare al volo e provate a farlo ogni volta che ne avrete la possibilità.
  9. Sfruttate gli spazi lasciati aperti. Mettere la pallina dove non si trova il vostro avversario è un must nello Squash, e sfruttare tutti gli spazi lasciati scoperti è la strategia giusta per farlo. Attenzione quindi anche agli spazi che potreste creare voi durante il gioco, che diventeranno le zone dove sarete più esposti.
  10. Allenatevi tanto con le parallele. Fare delle buone parallele è fondamentale per rimandare l’avversario in fondo, evitare che possa anticipare la palla giocando al volo e per metterlo in difficoltà a colpire la pallina negli angoli. In questo modo vi darete la possibilità di andare avanti e di creare maggiore pressione.

Sono questi i consigli fondamentali per riuscire a migliorare progressivamente nella pratica dello Squash, e per ottenere ottimi risultati anche durante una partita con gli amici o una gara ufficiale.

Ci raccomandiamo quindi di metterli in pratica in ogni occasione che avrete e di non farvi abbattere se le prime volte non sarà così facile fare bene. Lo Squash chiede tanta determinazione e perseveranza ma ripaga con risultati che sapranno darvi soddisfazioni eccezionali! Per qualsiasi dubbio, per provare a giocare o per chiederci qualsiasi altra informazione contattateci! Siamo a vostra disposizione.

Buono Squash!
Team Open Squash