Se frequenti la tua palestra in cerca delle attività che ti permetteranno di bruciare più calorie in un’ora, potrai senz’altro provare la bici, il nuoto, la corsa, o scegliere un corso fitness che ti piace. Ma nessuno di questi sport ti farà bruciare quanto lo squash! Scopri perché
Che tu stia cercando di perdere peso e di bruciare più calorie, restare in forma o anche solo svuotare la mente, lo squash è lo sport che fa al caso tuo. Per giocare infatti devi utilizzare la velocità, la forza, ma anche l’agilità e la resistenza. Devi correre e allo stesso tempo pensare a dove andrà la pallina, e a come posizionarti per fare un buon colpo e mandarla il più lontano possibile dal tuo avversario.
La velocità e l’esplosività dello squash lo rendono uno dei migliori esercizi cardiovascolari per chiunque. Tutti infatti possono imparare a giocare e godere di tutti i benefici di una pratica costante: lo squash aiuta ad aumentare la forza fisica, a migliorare la forma e la flessibilità del corpo. Non solo, ottimizza il livello di concentrazione agendo anche come un ottimo anti-stress dopo una giornata carica di lavoro.
Tutto questo influenza il numero di calorie bruciate. Ovviamente sono molti i fattori da cui dipende quanto bruci mentre pratichi uno sport o ti alleni in palestra, oltre al tuo livello di forma fisica:
- la quantità di tempo che dedichi
- il numero di volte a settimana
- l’intensità con cui lo fai
- la forza di volontà con cui ti ci dedichi
Nessuna attività ti darà risultati visibili se eseguita una o due volte per pochi minuti. Bruciare più calorie significa sudare, nel vero senso della parola, e non ci sono soluzioni rapide quando si tratta di perdere peso. Con lo squash però hai un risultato diciamo garantito.
Ecco di seguito la lista dove sono indicate le calorie bruciate in un’ora con lo squash e con altre attività aerobiche (fonte “Squash, in the word“):
- Squash: 920
- Corsa: 720
- Ciclismo: 600
- Nuoto: 500
Questi calcoli sono approssimativi e possono variare da persona a persona, ma rendono bene l’idea di quanto lo squash richieda a livello energetico e quanto ti permetta di bruciare più rapidamente rispetto alle altre attività.
Tutto fantastico vero? Certo, l’importante è essere preparati a faticare molto e ben attrezzati per ridurre al minimo gli infortuni. Un ottimo riscaldamento e sessioni di stretching alla fine di ogni allenamento ti aiuteranno a non soffrire di brutti contraccolpi e a restare in perfetta forma.
Se non hai mai giocato a squash prima, il suggerimento è di iniziare gradualmente con un allenatore preparato e di fare degli esercizi propedeutici con un istruttore di fitness. In questo modo, potrai star sicuro sia di imparare come si gioca a squash, sia ottenere i risultati che cerchi godendo di tutti i suoi benefici per rimanere in forma.
Vuoi fare una prova? Contattaci!
Buono Squash!
Team Open Squash