Si è conclusa l’ottava edizione di Sport in Famiglia: per noi dello Squash, la seconda.
Un evento, nella cornice del Laghetto dell’EUR, che ha visto protagonisti i bambini col loro contagioso entusiasmo che, se mai ce ne fosse bisogno, ci spinge a sperare in un futuro migliore per la nostra disciplina.
Rispetto allo scorso anno ci siamo organizzati meglio, ma su questo aspetto tornerò più avanti.
Lo zoccolo duro tecnico dello scorso anno, formato dal sottoscritto e da Massimiliano Veracini, si è riconfermato ed è stato sempre presente per garantire la totale copertura della giornata e, in più, quest’anno, è stato arricchito da Jerry e Ivo, altri due fantastici istruttori, i quali, anche se per una sola giornata, hanno contribuito a far divertire tantissimi bambini.
Come non citare, poi, la presenza pressoché costante del delegato provinciale Marco Meta, indispensabile e preciso come sempre, assieme all’assidua partecipazione del più appassionato degli squashisti nostrani, il fantastico e inimitabile Marco Ambrosetti.
Torniamo all’organizzazione. Quella dell’evento, come lo scorso anno, è stata ottima, tanto quanto la nostra, e tutto grazie all’impagabile dedizione del delegato regionale Massimo Bianchi. Il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene, per tutta la durata dell’evento. Ha istruito i ragazzi del progetto “Scuola Lavoro”, ha preparato tutto il materiale informativo, ha gestito le prenotazioni e la fila, ha risposto esauriente a tutti quelli che chiedevano informazioni e ha spinto affinché tutti provassero a giocare a Squash su un campo “vero” indicando il più vicino alla zona di residenza. Ha fatto tanto altro anche di più “pratico”, ma… lasciamo correre.
Vero è che Massimo è mio amico, ma dovrebbe essere preso come esempio per divulgare e far giocare di più il nostro sport… i fatti concreti contano più di mille parole!
La cosa più bella, però, è stata vedere e respirare un clima di collaborazione che mi auguro di vedere più spesso tra tutte le persone coinvolte in questo fantastico sport.
Forza Squash!!!
Stefano Calizza