Il World Squash Day (WSD) 2018 di sabato 13 ottobre ha come motto “Think outside the box”. Uno straordinario invito ad aprire le porte in modi nuovi per attrarre nuovi giocatori. Scopriamo di più!
Come ogni anno il World Squash Day 2018 è una fantastica opportunità per aprire le porte dello Squash a tutta la Community e per trovare modi inclusivi per attirare nuovi giocatori, magari i giovani e giovanissimi, e mostrare loro ciò che il nostro meraviglioso sport ha da offrire. Il World Squash Day è sponsorizzato dalla World Squash Federation e dal PSA (Professional Squash Association).
Il motto del 2018 è “Think outside the box“, ovvero Pensare fuori dagli schemi, un invito rivolto ai Club e ai loro proprietari ma anche a tutti i giocatori e gli amatori, a cercare nuove modalità di promozione dello sport per farlo arrivare al maggior numero di persone. E tante sono le iniziative anche sul nostro territorio, con i principali club che aprono le loro porte gratuitamente a chi voglia provare a giocare a squash e a chi già lo gioca, organizzando tornei e sfide. Il tutto con un unico filo conduttore: il divertimento e la gioia di stare insieme in modo sano e spensierato.
Il World Squash Day 2018 ha una novità importante: per la prima volta ha una sua colonna sonora!
La traccia è intitolata “Africa“, è stata scritta dal compositore Stuart Sharp, grande amante dello squash, e rilasciata dall’etichetta Pure Sync. La potete ascoltare su Spotify e sarà anche disponibile su iTunes. La canzone è stata registrata dal vivo in un concerto di beneficenza organizzato da Stuart Sharp in Zambia nel gennaio 1989. Cantata dal compianto Oliver Cheatham. (Fonte: WorldSquash.org)
Una storia d’amore per lo Squash
La storia di Stuart Sharp e del suo amore per lo squash merita di essere raccontata: era un senzatetto a Londra negli anni ’80, e un giorno si è avvicinato al Wembley Squash Center e ha guardato con ammirazione ai giocatori che si stavano allenando. Uno di loro è Jahangir Khan mentre si allenava con il suo allenatore Rahmat Khan. Era proprio l’inizio della carriera del prodigio pakistano, che è poi diventato il giocatore di maggior successo nella storia di questo sport.
In breve, si conoscono e Sharp da allora ha girato il mondo con i Khan e ha filmato alcuni dei momenti salienti della carriera di Jahangir.
Per concludere in bellezza, ha recentemente messo mano a tutto il materiale da lui girato durante le sue trasferte e ha creato un cortometraggio intitolato “Jahangir Khan“, che dovrebbe essere lanciato il mese prossimo presso l’Alta Commissione pakistana a Londra.
Auguriamo a tutti voi una giornata speciale nel nome dello Squash, dell’inclusione e del divertimento!
Seguite l’evento sui Social ufficiali e sui nostri:
- Facebook: @WorldSquashDay | @opensquash.it
- Twitter: @WorldSquashDay
- Insta: @opensquash.it
Buono Squash!
Team Open Squash